Casa Confiança

Casa Confiança è il nome che fu dato all’azienda fondata da Rotondano e Niella in Jequiè nel 1881. Inizialmente l’azienda non aveva questo appellativo che le fu assegnato da Carmine Marotta nel 1889, quando ne divenne socio dopo avervi lavorato qualche anno come impiegato.

Il termine Casa Confiança rispecchiava in pieno lo spirito dell’azienda: essere a disposizione di tutti, avere sempre le porte aperte ed il cuore aperto, dare fiducia a tutti.

Casa Confiança fu una istituzione per Jequié perché spesso da tale nucleo commerciale partivano le direttive ed i consigli per una crescita economica che non avrà pari in tutto lo stato di Bahia.

I Trecchinesi di Jequiè costituivano un nucleo importante, sia socialmente che economicamente, per lo sviluppo dell’intera area geografica e molte volte Casa Confiança fungeva da punto di incontro fra le genti Italiane, Brasiliane, Spagnole, Portoghesi che arrivavano in Jequiè. Poteva comunque essere considerata il "porto sicuro" per coloro che vi ricorrevano per un consiglio, per un lavoro, per un aiuto.

(Maggiori informazioni nel libro)