PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

GARCIA LORCA

XV edizione - 2004

Torino - (To) - Italia

 

Premio Aldo Capelli sezione Romanzo Storico

 

Secondo Classificato

 

"Casa Confiança"

di Carlos e Carmine Marotta

Attucci Editrice - Carmignano

 

MOTIVAZIONE

Testo bilingue, italiano e portoghese, corredato da un folto apporto di fotografie (ben cento), d`epoca. Foto preziose che raffigurano non solo gli avi della famiglia Marotta, ma anche i loro amici e la gente incontrata al loro arrivo, in quella terra, coloro che insieme al marotta lavorarono e contribuirono a far sorgere Jequié, nello stato di Bahia in Brasile. Citta` che ora conta 200.000 abitanti.

Carmine Marotta nipote, non é il solo autore del libro, in effetti lo ha scritto insieme al nonno Carmine, utilizzando un racconto augrafo dell'avo, pioniere in Brasile.

E' la testimonianza della emigrazione italiana nel Nord-Est  Brasiliano, dove alla fine dell'800 un gruppo di lucani arrivò per lavorare e vivere con dignità.

L'opera é pregevole per i contenuti e per quanto rappresenta: quegli italiani che riuscirono, in Paesi lontani, a fare quanto non gli era dato di fare in Patria, esprimere ciè la loro volontà di lavorare e di vivere con dignità. Si tratta di un libro la cui veste é maggiormente documento, anche ufficiale, tant'é che é stato inserito nel programma di studi sull'emigrazione italiana in Brasile