Premio Versilia per Casa Confianca
Importante riconoscimento per il libro di Carlos e Carmine Marotta

del 30/06/2005 - di Comunicato Stampa  

E’ trascorso poco più di un anno dalla sua uscita ed il libro Casa Confiança di Carlos e Carmine Marotta edito da Attucci di Carmignano (Po) si aggiudica ancora un premio, questa volta come miglior Saggio Storico al prestigioso concorso letterario "Versilia" appena conclusosi a Camaiore.

Il volume è spesso al centro delle attenzioni dei giudici dei vari concorsi ai quali ha partecipato. Un curriculum di premi di notevole interesse: Premio Speciale e Secondo in classifica generale al concorso letterario Radiciitalia (Maratea agosto 2004), terzo posto al concorso Intern. Michelangelo (Alessandria - sett. 2004), finalista al concorso Intern. Emigrazione (Abruzzo - sett. 2004). Quindi un prestigioso secondo posto al concorso internazionale Garcia Lorca di Torino (ottobre 2004). In dicembre arriva il Premio Speciale (Romanzo Storico edito) al concorso Firenze Capitale d’Europa (premiazione nel Salone dei 500 - Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria ). Nel 2005 ancora altre affermazioni e fra queste, in aprile, il libro si aggiudica il Premio Speciale per la Saggistica Storica al concorso internazionale "Prato: un tessuto di cultura" e a distanza di pochi giorni ancora una posizione di prestigio classificandosi immediatamente a ridosso dei vincitori al Premio Letterario "Il Molinello" di Rapolano Terme. Ai numerosi premi fa da cornice, fra le altre, anche la presentazione del libro nello storico locale fiorentino "Le Giubbe Rosse" con l’intervento del Critico Letterario prof. Giuseppe Panella dell’Università La Normale di Pisa.

Critici letterari Italiani, Brasiliani e Francesi hanno già scritto note storico-letterarie evidenziando l’importanza documentale del volume che recentemente, insieme ai suoi autori, è stato inserito nell’Atlante Letterario Italiano 2005.

Attucci editrice

NOTA LETTERARIA

Il volume ha due autori di eccezione: Carmine e Carmine Marotta (nonno e nipote entrambi con lo stesso nome). Il nonno, pioniere in terra Brasiliana (vi arrivò nel 1885 all’età di 14 anni), racconta le vicissitudini dei primi anni in Brasile, dalla prima fazenda aziendale (appunto "Casa Confiança") allo sviluppo commerciale dell’intera area di Jequiè (attualmente 200.000 abitanti) nell’entroterra di Salvador nello Stato di Bahia. Carmine, il nipote, già autore di numerosi libri editi dalla casa editrice il Coscile (guide speleologiche e turistiche) e dalla Regione Basilicata (grotte ed aree Carsiche della Basilicata), ha raccolto e selezionato documenti storici, foto e un racconto del nonno per aggiungere alla storia di Jequiè i primi 20 anni (quelli della fine del secolo ‘800), anni non del tutto conosciuti in una maniera così dettagliata. Nel libro vengono riportati fatti, nomi, personaggi, fotografie (ve ne sono ben 102) di coloro che diedero vita alla prima comunità locale sulle rive del Rio das Contas, quello stesso fiume che dopo pochi anni distrusse tutto con una grande inondazione costringendo la comunità locale a nuovi duri sacrifici. Ma la voglia di fare era tanta ed in pochissimo tempo tutto fu ricostruito e con maggiore entusiasmo la comunità trecchinese riorganizzo quella struttura commerciale che era stata l’asse portante dei primi decenni di vita di Jequiè:

Casa Confiança ancora una volta era al centro di tutta l’economia locale. Marotta, Niella e Rotondano avevano creato dal nulla una società basata sul reciproco rispetto e su un nuovo modo di vedere il commercio, così innovativo che ebbe uno strepitoso successo. Ancora oggi nelle università Brasiliane si parla di tale sistema commerciale. Carlos Marotta (il nonno) nella sua relazione parla e descrive dettagliatamente questo modo di "fare azienda" di creare lavoro e sicurezza finanziaria, Il libro, scritto anche con la collaborazione di un giornalista di origine italiane (Eduardo Sarno) che ha curato tutti i contatti e le conferme storiche in Brasile, è atteso con impazienza nell’ambiente letterario e storico Brasiliano tanto che dal momento in cui Carmine Marotta ha iniziato le sue ricerche per redigere questo importante testo storico sono arrivate subito i patrocini sia dal Sindaco di Jequiè che dal Segretariato culturale dello Stato di Bahia (il ministero della cultura dello Stato di Bahia).

Il libro, comunque, è il primo di tre volumi che si completeranno a vicenda, infatti sono già in lavorazione un volume che riporterà tutti gli aspetti economici con documenti storici e statistiche dell’epoca (metterà in evidenza l’organizzazione socio economica di Jequié) ed un altro che avrà come titolo "Caro compare...storia di 50 anni di Trecchina scritta dai trecchinesi" e riporterà lettere, cartoline e documenti vari inviati a Carlos Marotta in Brasile nei suoi 54 anni di permanenza in Jequiè. Il libro, in Italiano e Portoghese, verrà ufficialmente presentato oltre che in Italia anche in Jequiè ed in Salvador nelle prossime settimane.