Patrocini

 

 

Governo dello Stato di Bahia - Ministero della Cultrura e del Turismo

Nell’anno in cui il Brasile commemora 500 anni della sua scoperta e la città di Salvador, capitale di Bahia, 450 anni della sua fondazione, questa opportuna pubblicazione di Carmine Marotta, porta in pubblico le fotografie di inizio secolo dalle quali si evidenziano le relazioni sociali e culturali di Jequié e Trecchina, è più un guardare che si volta per riscattare il passato. La storia, come tragitto, solo si evidenzia quando la memoria è viva e i fatti sono conosciuti. Il Governo dello Stato di Bahia è sempre impegnato, attraverso le sue istituzioni, a conservare e diffondere le sue origini storiche. In questo contesto, vedo con maggiore soddisfazione un libro che s'incorpora in questo rilevante lavoro.

Paulo Gaudenzi Ministero della Cultura e Turismo dello Stato di Bahia

 

Comune di Jequié

Il libro "Trecchina... Jequié un ponte di ricordi sull’oceano" di Carmine Marotta ci da attraverso delle bellissime foto, una immagine sicura della colonizzazione italiana in Jequié ad inizio del secolo. Sono immagini che parlano delle persone delle famiglie, della moda, dei bambini, delle tragedie naturali. E’ come un fuoco centrato sulle relazioni sociali e familiari delle persone che Marotta ci porta a capire con le attività di questi pionieri. Negli anni che sono seguiti Jequié non ha desistito nel proseguire nel cammino di sviluppo che gli italiani qui iniziarono e oggi può essere orgogliosa, con l’aggiunta di tanti sforzi, di non essere stata invano la meta di coloro che lasciarono Trecchina per aiutare a costruire Jequié.

Roberto Pereira de Brito Sindaco di Jequié

 

Comune di Trecchina

Le origini di Jequié, centro brasiliano in crescente fase di sviluppo economico e demografico, sono strettamente connesse alla storia di Trecchina, piccolo centro del Sud dell’Italia, e alla sua popolazione, da me attualmente rappresentata. L’emigrazione trecchinese ha, infatti, dato origine a questo importante centro sud americano, motivo di orgoglio per i discendenti di quelle popolazioni, costrette dal bisogno a lasciare la propria patria. La pregevole opera di Carmine Marotta, contribuisce, con la testimonianza "visiva" attraverso le foto d’epoca a ricostruire un passato che non si vuole ne si deve dimenticare e contribuisce a rafforzare i sentimenti di solidarietà con tutte le popolazioni che sono costrette, ancora oggi, a lasciare la propria patria in cerca di un migliore avvenire, senza peraltro dimenticare le proprie origini.

Morelli Dott. Corrado Sindaco di Trecchina

 

Il libro "Trecchina .... Jequié un ponte di ricordi sull’Oceano" rappresenta una tappa fondamentale nello studio e nel ricordo della emigrazione dei Trecchinesi che fin dalla fine del secolo scorso furono dei veri e propri pionieri nelle regioni sud americane. Particolare importanza ha la storia della fondazione di Jequié scritta di proprio pugno da chi ha vissuto in prima persona quei momenti trasferendovi tradizioni e cultura di questa nostra area della Basilicata. Alla presente pubblicazione, di indubbia rilevanza storica internazionale, sia per i cittadini di Jequié che per noi Trecchinesi, va il plauso ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Trecchina che, grazie al lavoro di Carmine Marotta, ancora una volta si sente accomunata alla storia di Jequié.

Dott. Pasquale Colamarco Ass Cultura Comune di Trecchina (1997-2001)

 

Amministrazione Provinciale di Potenza

Lions Club Laudemio - Lagonegrese - Lagonegro

Società Civile Casa d’Italia (fondata il 25/01/1893) - Salvador

Associazione Culturale Crisalide Prato

Caffé al Teatro Prato