FIRENZE

30 Marzo 2005

Caffè Storico Letterario Fiorentino

LE GIUBBE ROSSE

Comunicato Stampa

Un ulteriore presentazione del libro, questa volta, nel luogo che per decenni è stata la culla della letteratura italiana. Fermamente voluta dai proprietari dello storico locale fiorentino la manifestazione si è svolta all'insegna della effervescente presentazione e dell'analisi letteraria del Prof. Giuseppe Panella.

Ha aperto i lavori il titolare del locale che ha ringraziato il Prof. Panella, l'autore Carmine Marotta e l'editore Alessandro Attucci per aver accolto l'invito formulato sin dalla presentazione del libro in prima nazionale a Prato, ben 13 mesi prima.

Ha preso la parola il Prof. Alessandro Attucci, titolare della Attucci editrice che ha parlato del primo contatto avuto con Carmine Marotta e la fiducia accordata dalla casa editrice al libro Casa Confian:a, visto fin dal primo momento come un testo di rilevanza storico sopciale per lo studio e la conservazione della memoria del fenomeno emigrazione.

Il prof. Giuseppe Panella ha quindi parlato a lungo del libro mettendo in evidenza gli aspetti piu' importanti del racconto augrafo di Carlos Marotta e del lavoro di ricostruzione storica fatta da Carmine Marotta. Non sono mancati i commenti, fin nei minimi particolari, in merito alle fotografie, ai volti in esse riprodotti, alle testimonianze storiche che tali immagini rappresentano. Il plauso finale del Prof. Panella è andato al pioniere Carlos Marotta ed a quanti suoi connazionali lo seguirono in quelle sterminate terre Brasiliane.

LE FOTO