Jaziete Aguilar

 

 

Maria Jaziete Silva de Aguilar Lemos è nata a Santa Luzia do Itanhy, nello Stato di Sergipe (Brasile) nel 1952. Figlia di Alfredo Vieira Lima e Elita Silva Lima, ambedue brasiliani.

Ha studiato Pedagogia per la scuola elementare. Ha insegnato in varie scuole nella città di Estância (Sergipe) ma ha chiuso la sua vita professionale come impiegata di banca. È pensionata della Banca del Brasile dove ha lavorato per tanti anni. Il suo interesse per la lingua italiana è iniziato nel 1995 dopo aver conosciuto una ragazza dell’isola d’Ischia, nel golfo di Napoli.. Ma soltanto nel 1998 ha cominciato a studiare l’idioma italiano e lo fa tuttora. Nel 2000 ha collaborato con il suo professore Max Lucich per organizzare l’Incontro dei Professori d’Italiano presso l’Università di Brasilia(UnB) dove ha presentato la relazione su Pietro Bardi, l’italiano che ha fondato e curato per quasi cinquant’anni il Museo di Arte di San Paolo – MASP, in Brasile.

Nell’anno successivo ha partecipato al IX Congresso Nazionale dei Professori d’Italiano nell’Università Federale di Bahia(UFBA), a Salvador. Ha scelto come tema di questo incontro l’immigrazione italiana che si verificò a Jequié alla fine del ‘800. Durante la ricerca ha "conosciuto" lo scrittore Carmine Marotta, autore del libro "Casa Confiança" che è diventato il soggetto della relazione presentata nel Congresso.

Fin dal 1999 fa parte di un gruppo chiamato Panorama Italiano che si riunisce all’Università di Brasilia con lo scopo di studiare e divulgare la lingua e la cultura italiana. In questo gruppo, curato dal professore Max, è la sua collaboratrice. Nei mesi di gennaio e febbraio 2003 ha effettuato un corso intensivo di italiano per principiante nella Escola de Línguas da UnB.

Da leggere

Carmine Marotta: un incontro virtuale, una storia reale sulla immigrazione italiana di Trecchina (Basilicata) verso Jequiè (Bahia)

di Maria Jaziete Aguilar - Università di Brasilia – UnB

E-MAIL di Maria Jaziete Aguilar